→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sotto la mole è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 613

Brano: [...]ista Né la posizione mussoliniana esclude che il proletariato possa, dopo un fallimento o una dimostrata impotenza della classe dirigente, sbarazzarsi di questa e impadronirsi delle cose pubbliche ».

Tale posizione politica fu tuttavia transitoria e rapidamente superata. Il 13.9.1915 Gramsci riprese la collaborazione al « Grido del Popolo » e verso la fine dell'anno iniziò a scrivere sull’« Avanti! », dando vita a una nuova rubrica intitolata Sotto la mole. L'11.2.1917 curò l’edizione

Antonio Gramsci nel 1907

di un numero unico della Federazione giovanile socialista piemontese dal titolo La città futura (v.).

« Credo, come Federico Hebbel, — egli scrisse su "La città futura ’’ — che vivere vuol dire essere partigiano. Chi vive veramente non può non essere cittadino, é parteggiare. Odio gli indifferenti [...]. Sono partigiano vivo, sento nelle coscienze civili della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti ».

L'inse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 618

Brano: [...]eciale che si vuol rendere permanente! (Parigi, 1935)

1948; Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura, 1949; Il Risorgimento, 1949; Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno, 1949; Letteratura e vita nazionale, 1950; Passato e presente, 1951. Dallo stesso editore sono stati pubblicati, nel 1958, gli Scritti giovanili (si tratta di articoli usciti sul « Grido del Popolo », su « La città futura » e sull'** Avanti! ») ; Sotto la mole (rubrica quotidiana dell’« Avanti! »), 1960; L'Ordine Nuovo 191920 (settimanale), 1954; Socialismo e fascismo, « Ordine Nuovo » (quotidiano) 192122.

Un’altra parte degli scritti del carcere (l’edizione di Einaudi non è completa) è stata pubblicata sotto il titolo 2.000 pagine di Gramsci (Edizioni « Il Saggiatore », Milano, 1964) e in una raccolta completa delle lettere (Nuova Universale Einaudi, a cura di Sergio Caprioglio e Elsa Fubini, 1965).

Si tratta di opere che confermano la genialità di Gramsci, la sua forza eccezionale di uomo di pensiero e d’azione, di intellettuale marxista e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sotto la mole, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Grido del Popolo <---Ordine Nuovo <---italiana <---italiano <---marxismo <---socialismo <---socialista <---Antonio Bonanni <---Bibliografia <---Carlo Marx <---Critica del Programma di Gotha <---Edizioni di Cultura Sociale <---Elsa Fubini <---Fisica <---Germinai Cimarelli <---Giacinto Menotti Serrati <---Guglielmo Van <---Il Risorgimento <---Il Saggiatore <---Istituto Antonio Gramsci <---La dittatura <---La rivoluzione contro il Capitale <---Milano-Sera <---Note sul Machiavelli <---Nuova Accademia <---Nuova Universale Einaudi <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Passato e presente <---Spartaco Lavagnini <---Vita di Antonio Gramsci <---antifascisti <---antisocialista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fraseologia <---gramsciani <---gramsciano <---ideologia <---internazionalista <---leninismo <---leninista <---marxista <---massimalismo <---mussoliniana <---riformismo <---riformista <---riformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL